Skip to main content

Quella che viene definita “Pet Therapy” è un modo utilizzato spesso per aiutare i bambini, gli adolescenti e gli adulti, grazie all’aiuto di animali (cane, cavallo,asino …). Include al suo interno diverse tipologie come le Terapie assistite con animali TAA, gli interventi educativi con animali EAA e le attività assistite con animali AAA.

La relazione con l’animale permette di imparare ad esprimere le proprie emozioni in maniera spontanea, di liberarsi dai giudizi esterni, di esprimere e sperimentare la propria capacità di prendersi cura. Aumenta il senso di responsabilità e di fiducia in sè stessi. Agisce sulla motivazione come fondamentale motore dell’apprendimento individuale.

Un animale, infatti, è sincero, senza ipocrisie o convenevoli mediati dal linguaggio, diventa in questo modo una “guida” nella gestione delle relazioni e dei comportamenti.

Il cane aiuta, inoltre, a sviluppare altre tipologie di comportamento rispetto alle relazioni con gli altri come la sopportazione, l’affettività, la dolcezza e l’autocontrollo.

Di seguito le motivazioni principali per cui intraprendere un percorso di questo tipo:

  • abbassa lo stress,
  • stimola la motricità,
  • suscita emozioni positive,
  • migliora l’autostima (nel saperlo accudire),
  • è un potente antidolorifico.
  • stimola l’apprendimento

Nello studio della dott.ssa viene praticata la pet therapy a Cuneo con successo, grazie all’aiuto di alcuni splendidi cagnolini. Non esitate a chiedere informazioni in merito!

Le foto che vedete sono tratte da alcuni interventi realizzati: