Logopedia

Per offrire un servizio sempre più multidisciplinare e aperto al sostegno di tutte le fasce d’età, dal 2016 è entrata a far parte dell’equipe una bravissima logopedista, la Dr.ssa Giulia Martini.

La Dr.ssa Martini ha conseguito la laurea in Logopedia presso l’Università degli Studi di Torino nel novembre 2015.

Da allora ha continuato ad arricchire la propria formazione sia attraverso corsi di formazione specialistici relativi all’età adulta ed evolutiva sia attraverso la frequenza, come logopedista volontaria, dei servizi dell’ASL CN1 e dell’AO Santa Croce e Carle di Cuneo.

Ha approfondito in particolare l’ambito dei disturbi di linguaggio e delle patologie della voce.

Per quanto riguarda il linguaggio ha seguito corsi incentrati soprattutto sulla valutazione ed il trattamento del livello fonetico-fonologico, con l’obiettivo di favorire e potenziare lo sviluppo delle abilità linguistiche nei bambini e prevenire difficoltà di lettura e scrittura.

Nell’ambito delle problematiche legate alla voce si è orientata principalmente, attraverso corsi e pratica clinica, verso l’utilizzo del Metodo Propriocettivo Elastico, particolarmente efficace nel ridurre le tensioni e gli atteggiamenti vocali che possono portare ad un utilizzo faticoso e poco efficiente della voce.

Ha frequentato di recente il corso di formazione professionale propedeutico all’utilizzo del taping neuromuscolare all’interno del trattamento logopedico, il quale trova indicazione in molteplici ambiti, sia in età adulta che evolutiva.

Collabora inoltre con studi dentistici del cuneese e con il presidio sanitario Ausiliatrice, Fondazione Don Carlo Gnocchi, a Torino, presso cui, come logopedista libero professionista, si interfaccia con numerosi quadri clinici, svolgendo attività di valutazione, trattamento e counselling in regime ambulatoriale.