Chi sono

La Dottoressa Federica Ghirardo è titolare dello studio pedagogico “AnimaMente”.

Inizia il suo percorso di formazione iscrivendosi alla facoltà di Scienze della Formazione presso l’Università degli studi di Genova, conseguendo la laurea triennale in Scienze Pedagogiche.

La sua passione per questa professione la spinge a proseguire gli studi specializzandosi e iscrivendosi alla Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche conseguita nel 2013.

Dopo le lauree ha continuato la sua formazione professionale frequentando vari corsi di formazione e sostenendo esami specialistici post universitari, approfondendo in particolare l’area della psicologia dei disturbi di apprendimento con un Master Universitario.

Ha da sempre a cuore i bambini, la sua attività si rivolge prettamente a loro (anche attraverso interventi a sostegno dell’autostima, della gestione dell’ansia e del supporto in casi di separazione) e gli animali. Coniuga spesso entrambe le sue passioni con interventi assistiti con l’aiuto di splendidi cagnolini. Nei suoi ambiti di intervento rientrano anche la coppia e la famiglia, con la gestione delle dinamiche conflittuali e le prassi educative.

Collabora attivamente con la Presidente AID, sezione di Imperia, con la Rete Genitori DSA di Cuneo e l’AIFA sez. Mondovì come consulente a titolo gratuito.

Collabora con il Consorzio socio assistenziale del cuneese per attività pedagogiche/didattiche e con varie Cooperative sociali e asili nido del territorio.

Ha seguito vari corsi sulle funzioni esecutive (prof. Benso), sulla stimolazione dei processi cognitivi  e di apprendimento (metodo Feuerstein) , applicando tali conoscenze con successo nel campo dei training di potenziamento dei disturbi di apprendimento, nei soggetti che devono effettuare una riabilitazione cognitiva e in tutti quei casi in cui si riveli utile una maggiore elasticità celebrale (per es in persone che devono continuamente seguire corsi di aggiornamento per motivi lavorativi).

Dal 2015 svolge la professione di docente di sostegno presso alcune scuole secondarie del territorio Cuneese.

E’ autrice di articoli pedagogico-educativi presso il giornale Cuneo7sette.

Ha frequentato corsi di specializzazione in Primo Soccorso e in Manovre di disostruzione pediatriche oltre che corsi su Tecniche di memorizzazione e lettura veloce.

Ha conseguito il titolo di “Operatrice di Training Autogeno”.

Nel 2016 consegue gli esami integrativi per iscriversi alla magistrale in Psicologia.

Nel 2018 inizia la sua formazione come Insegnante di massaggio infantile A.I.M.I.