Skip to main content

L’IMPORTANZA DELLA GENITORIALITA’ CONSAPEVOLE

 

La maggior parte dei genitori ha buone intenzioni e desidera il meglio per i propri figli. Ma succede spesso che anche con le migliori intenzioni, i genitori si ritrovino a portare avanti comportamenti eccessivamente punitivi o magari troppo permissivi perché si sentono stanchi o sfidati o perché non hanno voglia di affrontare la stessa discussione per l’ennesima volta.

Ma una strada migliore c’è.

È possibile creare un rapporto basato sulla collaborazione, sul rispetto e sull’ascolto reciproco. È possibile imparare a riconoscere e controllare i propri automatismi e sostituirli con atteggiamenti più utili, che possano essere da esempio per i propri figli. È possibile imparare a liberarsi della rabbia e della frustrazione per accogliere invece l’empatia.

Educare è un progetto a lungo termine.
Le abilità che vorremmo vedere svilupparsi nei bambini vengono acquisite nel corso delle loro interazioni quotidiane, specialmente con i genitori.
Decidere di lavorare su se stessi significa offrire il meglio ai propri figli.

Le competenze che mettiamo in atto nella relazione con loro sono le stesse competenze che ci permettono di avere relazioni più soddisfacenti con le altre persone.

Gli incontri sono arricchiti da strumenti concreti a sostegno del genitore.

Per ulteriori informazioni o per fissare un appuntamento, potete fare riferimento alla pagina specifica della genitorialità consapevole . Se volete intraprendere un percorso trovate tutte le informazioni nella pagina  Contatti  e potete prenotare direttamente una consulenza.

 

Vi ricordo infine che in libreria trovate il mio libro “21 pillole di drago”, un utile strumento a sostegno della genitorialità consapevole